NetFlow Analyzer, analisi e sicurezza sulla rete – terza puntata
Advanced Security Analytics Module (ASAM)
L’ Advanced Security Analytics Module, è un tool che permette di rilevare anomalie e fare una analisi sulla sicurezza basandosi sul traffic di rete, aiuta nell’individuazione delle minacce zero-day e a classificare le intrusioni permettendo di affrontare le minacce alla rete in tempo reale. Permette di rilevare un ampio spettro di minacce interne ed esterne offrendo una visione globale di ciò che sta accadendo. L’immagine seguente, ci aiuta a capire meglio il significato “tecnologico” dell’ASAM.
Ci sono migliaia di flussi che attraversano la vostra rete in ogni momento, tra questi ci sono anche quelli che portano minacce. Per avere un approccio ed una visualizzazione globali sulla sicurezza, non è necessario monitorare uno per uno interfacce e device. Il modulo ASAM, in aggiunta a NetFlow Analyzer, semplifica questo compito fornendovi in un unico colpo d’occhio l’intero “stato di salute” della vostra rete. Questo è quello che viene chiamato Security Snapshot ma… ne parlermo un’altra volta!
Se nel frattempo volete provare una versione demo, potete scaricarla a questo indirizzo: http://www.manageengine.it/netflow/