Home Soluzioni IT Operations Management Business Applications. Monitoriamole.

Business Applications. Monitoriamole.

8 minuti di lettura
0
408
Business Applications.

Business Applications. Monitoriamo le prestazioni.

Con un elevato numero di persone in tutto il mondo che lavorano in remoto durante la pandemia di COVID-19, fornire servizi aziendali ininterrotti è diventata una grande sfida. Ciò richiede un monitoraggio rigoroso di tutte le applicazioni aziendali critiche. Questo per soddisfare una maggiore quantità di richieste che possono causare tempi di inattività critici se non monitorate in modo appropriato.

Analizzeremo i passaggi cruciali che possono aiutare a mantenere continuità aziendale senza sacrificare le prestazioni. Dall’infrastruttura del server e dalle applicazioni aziendali ai database critici. È importante avere un elenco completo dei parametri aziendali più importanti da monitorare quotidianamente. Aiuterà a comprendere le prestazioni delle applicazioni e offrirà anche utili spunti per prendere decisioni informate.

Business Applications. Uso ottimale delle risorse.

Quando il numero di dipendenti remoti aumenta, è importante dare priorità alle applicazioni business-critical. Va applicato un rigoroso protocollo di monitoraggio per garantire una corretta allocazione delle risorse, soprattutto per server e database. I server ospitano applicazioni critiche, il che rende cruciale la loro disponibilità. Se un server Exchange o un server SharePoint ha consumato tutto lo spazio su disco disponibile, sarà necessario riallocare le risorse per liberare spazio su disco.

Dato l’enorme numero di richieste che il server medio elabora, il server è destinato a esaurire lo spazio su disco o esaurire la sua capacità della CPU a un certo punto. Assicurati che i server siano disponibili, funzionino a piena capacità e siano in grado di sostenere carichi maggiori. Nel caso in cui i server esistenti non contengano spazio sufficiente, migrare le risorse importanti su un server in grado di gestirle in modo efficace.

Business Applications.

Business Applications. Database monitoring.

Il monitoraggio del database è fondamentale. Immagina che più utenti accedano contemporaneamente alla tua applicazione aziendale e uno dei database associati che mostra un’enorme crescita delle dimensioni. Ciò potrebbe essere dovuto a una query lenta o a più query che rallentano i tempi di risposta e influiscono sul database. Parametri come dimensioni del database, sessioni, connessioni utente e dimensioni del disco sono essenziali. Servono per tenere traccia al fine di rilevare rapidamente i problemi ed eliminarli prima che le prestazioni dell’applicazione vengano influenzate.

Un altro aspetto importante del monitoraggio del database è il ripristino di emergenza. Ad esempio, un numero insolito di utenti che si connettono a un database può causarne un potenziale arresto anomalo. Questo può interrompere i servizi e impedire ai nuovi utenti di accedere al database, con conseguente perdita di dati preziosi. Ecco il motivo per cui la replica del database e il monitoraggio del backup per tutti i database critici sono essenziali.

Business Applications.

Business Applications. Priorità alle applicazioni.

Il lavoro a distanza spesso porta i dipendenti ad accedere alle applicazioni interne più spesso del solito. Garantire che le applicazioni rivolte all’utente finale forniscano prestazioni ottimali è fondamentale. È anche necessario garantire la disponibilità e il tempo di attività continuo delle applicazioni interne, poiché i dipendenti remoti dipendono da questi per svolgere il proprio lavoro.

Senza le risorse adeguate, si rischia di perdere sia la produttività dei dipendenti sia di influire negativamente sulla soddisfazione del cliente.

Business Applications. Crescita e pianificazione.

È importante pianificare la capacità in base allo storico delle prestazioni. Assicurati di disporre di una soluzione di monitoraggio in grado di prevedere le tendenze di crescita e utilizzo di server, database e applicazioni. Aiuterà a capire come si sono comportate le applicazioni aziendali in questi tempi frenetici e offrirà spunti su quanto presto le risorse delle applicazioni saranno esaurite.

Per comprendere la distribuzione del carico sui server, bisogna avere una chiara visuale della capacità degli stessi. Bisogna sapere come vengono utilizzati i server, siano essi sovra o sottoutilizzati. Visibilità come questa possono aiutare con la capacità di pianificazione e la gestione proattiva dell’impennata delle richieste degli utenti. Offrono allo stesso tempo le prestazioni del servizio aziendale che i dipendenti e gli utenti finali si aspettano.

Business Applications. La soluzione.

Il lavoro a distanza ha i suoi vantaggi ma anche gli svantaggi non dovrebbero essere trascurati. Le aziende stanno elaborando nuovi piani per superare l’impatto della crisi attuale e sostenere il business. Una strategia di monitoraggio completa può aiutare le aziende a stare al passo con i problemi di prestazioni e ad evitare i tempi di inattività del business.

Troverai maggiori informazioni sui prodotti ManageEngine sulla nostra pagina: https://www.manageengine.it/products.html Per maggiori dettagli di carattere tecnico o commerciale contatta gli specialisti di Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
  • OpManager MSP.

    OpManager MSP. Migliora i tuoi servizi.

    OpManager MSP. Migliora i tuoi servizi. La tua azienda è un provider di servizi (MSP) e mo…
  • Monitoring IIS.

    Monitoring IIS.

    Monitoring IIS. Come farlo efficacemente. Microsoft Internet Information Services (IIS) è …
  • Cloud monitoring.

    Cloud monitoring. Best Practices.

    Cloud monitoring. Best Practices. Con l’avvento delle tecnologie cloud, c’è st…
Altri articoli in IT Operations Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

OpManager MSP. Migliora i tuoi servizi.

OpManager MSP. Migliora i tuoi servizi. La tua azienda è un provider di servizi (MSP) e mo…