Home Soluzioni IT Operations Management IP Scanner. Key benefits.

IP Scanner. Key benefits.

13 minuti di lettura
0
128
IP Scanner.

IP Scanner. Key benefits.

In un mondo IP-centric, è sempre più complesso adattarsi e supportare soluzioni come cloud politiche BYOD (Bring Your Own Device). L’amministratore IT è responsabile della scansione e del monitoraggio delle risorse IP. Questo per assicurarsi che ai dispositivi di rete e agli utenti finali possano essere assegnati indirizzi IP univoci per accedere alla rete. Con centinaia di dispositivi che si connettono e disconnettono continuamente, la scansione regolare delle risorse IP è essenziale per garantire una disponibilità di rete stabile. L’utilizzo di uno scanner IP favorisce la semplificazione e l’automazione nella gestione delle risorse IP aiutando a ispezionare i mutevoli aspetti dell’IP e a risolvere i problemi non appena si presentano. Di seguito i principali vantaggi dell’utilizzo di uno scanner IP per la gestione delle risorse IP e l’ispezione della rete.

IP Scanner. Holistic scanning.

Gli indirizzi IPv4, IPv6 e le sottoreti sono risorse fondamentali che forniscono i requisiti di base per la comunicazione di rete IP. A ogni dispositivo deve essere prima assegnata una configurazione IP univoca per poter connettersi e comunicare in una rete. È importante tenere traccia dell’allocazione, dello stato e della disponibilità di queste risorse con scansione, registrazione e alert periodici in caso di esaurimento delle risorse, utilizzando uno scanner IP avanzato. L’uso di uno scanner IP consente di scansionare gli IP e le loro allocazioni attraverso una console centralizzata. Mantiene la coerenza e l’accuratezza scansionando e aggiornando continuamente al rilevamento quando un nuovo IP viene fornito o disattivato. Ciò garantisce che lo stato delle risorse IP visualizzato dallo scanner IP sia lo stato in tempo reale degli IP nella rete. Uno scanner efficace consente di eseguire la scansione dell’intera estensione della rete supportando la scansione su più blocchi di indirizzi IP e sottoreti. Puoi registrare i dettagli del provisioning IP della tua rete, ottenere visibilità su chi e quando viene assegnato un determinato IP e visualizzare gli aspetti dell’IP come la sua prenotazione e la sua sottorete con uno scanner IP di rete.

IP Scanner. IP scanning software.

L’amministratore di rete deve avere visibilità completa su chi sta utilizzando le risorse e come vengono utilizzate, consente di tenere traccia della disponibilità e delle operazioni dell’indirizzo IP. Uno scanner IP aiuta ad associare gli indirizzi IP ai dispositivi o host che li utilizzano e identifica anche i loro MAC addresses. Fornisce informazioni complete sugli aspetti di rete del dispositivo. Tipo di scheda di interfaccia di rete, stato della prenotazione, porta dello switch, dettagli delle risorse, ora dell’ultima scansione. Può eseguire il drill down su dettagli come la sua posizione fisica o il nome del sistema il dispositivo che attualmente utilizza l’IP. La scansione periodica della rete tramite pianificazioni di scansione IP automatizzate offre un modo efficace per monitorare le risorse IP e garantisce l’accuratezza dell’inventario IP.

IP Scanner. Increasing network performance.

Il subnetting dello spazio degli indirizzi IP massimizza la velocità e l’efficacia delle operazioni di comunicazione di rete delle entità all’interno delle sottoreti. Le reti organizzative complesse sono spesso costituite da più sottoreti. Ciascuna sottorete è costituita da un pool di indirizzi IP assegnati a vari dispositivi e host. La scansione e il monitoraggio di queste sottoreti è semplificato utilizzando uno strumento di scansione IP. Consente di eseguire la scansione su più sottoreti, consentendo di tenere traccia e registrare le metriche delle prestazioni della sottorete. Visualizza un riepilogo completo dell’utilizzo della subnet, ad esempio il numero totale di IP in una subnet, gli IP attualmente disponibili e lo stato di risoluzione degli indirizzi DNS degli IP. I risultati della scansione IP consentono di analizzare l’utilizzo delle sottoreti e di pianificare l’infrastruttura. Questo per utilizzare in modo ottimale gli indirizzi IP all’interno delle sottoreti. Ciò garantisce che nessuna subnet sia sottoutilizzata e nessuna subnet sia sovrautilizzata per causare l’esaurimento delle risorse.

IP Scanner. Managing dynamic networks.

L’allocazione IP statica è il luogo in cui un’entità di rete viene assegnata manualmente a un particolare indirizzo IP e non è soggetta a modifiche a meno che non venga configurata manualmente. Ma con il ridimensionamento delle reti per adattarsi a centinaia di dispositivi che entrano ed escono allo stesso tempo, sono state adottate allocazioni dinamiche. Con le allocazioni dinamiche, è imperativo scansionare e monitorare rigorosamente lo stato IP e pianificare la rete di conseguenza per evitare di rimanere senza indirizzi IP. Uno scanner IP aiuta in questa attività visualizzando le statistiche di utilizzo degli indirizzi in tempo reale tra le sottoreti e consente di registrare lo stato operativo storico degli indirizzi IP. Fornisce un riepilogo completo dell’utilizzo dello spazio indirizzo, dello stato della scansione e della disponibilità, nonché un elenco dei dettagli degli IP scansionati, inclusi gli IP disponibili, utilizzati o in uno stato temporaneo. Puoi anche prenotare IP per dispositivi particolari.

IP Scanner. IP resource exhaustion.

Le reti aziendali non sono limitate a un insieme finito di indirizzi IP e sottoreti. Queste reti scalano continuamente per includere un gran numero di dispositivi e host che soddisfano i requisiti di rete. Ciò significa che aggiungerai più blocchi di indirizzi IP per supportare la tua infrastruttura di rete in espansione. Nonostante i migliori sforzi di pianificazione, i requisiti degli indirizzi IP aumentano e diminuiscono a seconda delle circostanze. Con uno scanner IP, è possibile pianificare in anticipo i requisiti di spazio degli indirizzi con report completi specifici per IP che possono essere utilizzati per analizzare il modello di utilizzo dello spazio degli indirizzi IP. Uno scanner IP può essere configurato per generare avvisi basati sulla soglia che avvisano ogni volta che viene rilevato un problema IP, come un potenziale esaurimento dello spazio degli indirizzi IP, nella rete.

IP Scanner. OpUtils.

OpUtils approfondisce il controllo sull’inventario IP e connettività delle risorse di rete end-to-end. Consente di gestire un’infrastruttura di rete complessa che supporta criteri BYOD e server DNS e DHCP da una console intuitiva e priva di codice. Le funzionalità di scansione, tracciamento e gestione IP di OpUtils possono:

  • Abilita la gestione dello spazio degli indirizzi IPv4 e IPv6 in una singola console.
  • Estrai un riepilogo completo degli IP di rete con piena visibilità sul loro stato.
  • Esegui scansioni in tempo reale su tutta la rete, comprese più sottoreti e blocchi di indirizzi IP.
  • Crea pianificazioni di scansione IP automatizzate che vengono attivate periodicamente per ottenere un riepilogo accurato dell’utilizzo dello spazio degli indirizzi e delle metriche delle prestazioni.
  • Esegui facilmente audit di rete con widget avanzati di scansione delle porte che forniscono dati cruciali a colpo d’occhio.
  • Estrarre la cronologia operativa degli IP di rete.
  • Genera threshold-based alerts per intensificare i problemi emergenti.
  • Controlla le metriche delle prestazioni degli indirizzi IP con report diversi e granulari.
  • Risolvi i problemi di rete con strumenti IP come Ping e Traceroute

OpUtils è una soluzione unificata per:

  • gestione degli indirizzi IP
  • mappatura delle porte dello switch
  • monitoraggio degli indirizzi IP
  • oltre 30 strumenti di rete, tra cui Wake on LAN per l’avvio remoto.

Prova subito la versione demo gratuita https://www.manageengine.it/oputils/ e se hai necessità di informazioni contatta il supporto di Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

  • RYUK.

    RYUK. Ransomware Again!

    RYUK. Ransomware Again! Secondo un articolo sul sito Web Health IT Security, la Universal …
  • AD management.

    AD management. Come migliorarlo!

    AD management. Come migliorarlo! Parleremo oggi di tre funzionalità molto interessanti ma …
  • CybersecAsia Awards.

    CybersecAsia Awards. ManageEngine Leader!

    Log360 di ManageEngine è stato recentemente insignito del CybersecAsia Award 2020 come mig…
Altri articoli correlati
  • RYUK.

    RYUK. Ransomware Again!

    RYUK. Ransomware Again! Secondo un articolo sul sito Web Health IT Security, la Universal …
  • AD management.

    AD management. Come migliorarlo!

    AD management. Come migliorarlo! Parleremo oggi di tre funzionalità molto interessanti ma …
  • CybersecAsia Awards.

    CybersecAsia Awards. ManageEngine Leader!

    Log360 di ManageEngine è stato recentemente insignito del CybersecAsia Award 2020 come mig…
Altri articoli da Redazione
  • OpManager MSP.

    OpManager MSP. Migliora i tuoi servizi.

    OpManager MSP. Migliora i tuoi servizi. La tua azienda è un provider di servizi (MSP) e mo…
  • Monitoring IIS.

    Monitoring IIS.

    Monitoring IIS. Come farlo efficacemente. Microsoft Internet Information Services (IIS) è …
  • Cloud monitoring.

    Cloud monitoring. Best Practices.

    Cloud monitoring. Best Practices. Con l’avvento delle tecnologie cloud, c’è st…
Altri articoli in IT Operations Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

RYUK. Ransomware Again!

RYUK. Ransomware Again! Secondo un articolo sul sito Web Health IT Security, la Universal …