L’evoluzione del CIO

Controllando e leggendo le interviste che appaiono su blog e riviste specializzate, stavo valutando come è profondamente cambiato il mondo dei CIO

Anni fa il team IT normalmente era destinato ad avere una una stanza del seminterrato , decorata con poster psichedelici, luci concentrate sulle tastiere e vedeva le scrivanie occupate da tecnici confusionari e che fumavano come matti.

Il “capo dell’IT” – in quel tempo l’equivalente del CIO – non era molto differente dai ragazzi che coordinava,

Comunque, aveva la responsabilità di supportare le tecnologie delle azienda dove lavorava. Conosceva i “bit e i byte” meglio di chiunque altro, ma probabilmente, non aveva idea di quanti clienti aveva l’azienda o di quante operazioni avvenivano giornalmente, per non parlare di ricavi e redditività.

Ed eccoci al 2014
Il contrasto tra i professionisti IT del passato e la loro controparti moderna, è impressionante.

Oggi incontriamo CIO che sono anche uomini d’affari

Le loro conversazioni non sono più sul bit e byte e sulla velocità delle transazioni, ma parlano di strategie di business per incrementare i ricavi, di bilancio, di operazioni tecnologiche e di processo tese a massimizzare la redditività.

Negli ultimi anni, la tecnologia è entrata sempre più in contatto con i modelli di business e la “customer satisfaction”.
Il risultato è stato che l’IT, ha spostato il suo focus da bassa ad alta priorità, da centro di costo a centro di profitto, da non strategico a strategico.

Ogni CIO di successo, è una figura chiave all’interno dell’azienda.
Non ha solo esperienza nelle strategie di business della propria azienda, ma è spesso lui a guidarle.
Scegliere la tecnologia giusta, che lo affianchi, è la chiave del suo successo.

Oggi i prodotti IT devono avere un occhio attento all’impatto che hanno sul Business, e in questo ManageEngine ha dimostrato di saper essere all’avanguardia e di saper fornire soluzioni tecnicamente competitive che – contemporaneamente – supportano i decision Maker con report e console dedicate al controllo dei KPI di Business.

 

 

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI