L’evoluzione del CIO
Controllando e leggendo le interviste che appaiono su blog e riviste specializzate, stavo valutando come è profondamente cambiato il mondo dei CIO
Anni fa il team IT normalmente era destinato ad avere una una stanza del seminterrato , decorata con poster psichedelici, luci concentrate sulle tastiere e vedeva le scrivanie occupate da tecnici confusionari e che fumavano come matti.
Il “capo dell’IT” – in quel tempo l’equivalente del CIO – non era molto differente dai ragazzi che coordinava,
Comunque, aveva la responsabilità di supportare le tecnologie delle azienda dove lavorava. Conosceva i “bit e i byte” meglio di chiunque altro, ma probabilmente, non aveva idea di quanti clienti aveva l’azienda o di quante operazioni avvenivano giornalmente, per non parlare di ricavi e redditività.
Ed eccoci al 2014
Il contrasto tra i professionisti IT del passato e la loro controparti moderna, è impressionante.
Oggi incontriamo CIO che sono anche uomini d’affari
Le loro conversazioni non sono più sul bit e byte e sulla velocità delle transazioni, ma parlano di strategie di business per incrementare i ricavi, di bilancio, di operazioni tecnologiche e di processo tese a massimizzare la redditività.
Negli ultimi anni, la tecnologia è entrata sempre più in contatto con i modelli di business e la “customer satisfaction”.
Il risultato è stato che l’IT, ha spostato il suo focus da bassa ad alta priorità, da centro di costo a centro di profitto, da non strategico a strategico.
Ogni CIO di successo, è una figura chiave all’interno dell’azienda.
Non ha solo esperienza nelle strategie di business della propria azienda, ma è spesso lui a guidarle.
Scegliere la tecnologia giusta, che lo affianchi, è la chiave del suo successo.
Oggi i prodotti IT devono avere un occhio attento all’impatto che hanno sul Business, e in questo ManageEngine ha dimostrato di saper essere all’avanguardia e di saper fornire soluzioni tecnicamente competitive che – contemporaneamente – supportano i decision Maker con report e console dedicate al controllo dei KPI di Business.