
Mobile Device Management: in azienda per una mobilità ricca di vantaggi in massima sicurezza
Dispositivi mobili come tablet e smartphone ma anche strumenti di condivisione online come i social network site, sono entrati nella quotidianità di milioni di persone generando cambiamenti non solo negli stili di vita ma anche nelle aziende, alla ricerca di nuove metodologie lavorative che coinvolgano clienti, dipendenti e partner.
I nuovi bisogni e comportamenti degli utenti spingono tutte le organizzazioni a dotarsi di strumenti per salvaguardare le informazioni di business e, allo stesso tempo, spostare con semplicità, e soprattutto in sicurezza, i dati tra i dispositivi mobili e la rete aziendale. Il tutto lasciando all’utente la possibilità di scegliere il dispositivo più appropriato anche se di proprietà dell’utente stesso, ossia la tendenza Bring your own Device (BYOD).
In poche parole, stiamo parlando di una soluzione di: Mobile Device Management (MDM).
Se è vero che conciliare sicurezza e flessibilità è un impegno importante, il ruolo dei Manager IT diventa sempre più centrale.
I CIO devono identificare e definire regole e policy aziendali per garantire una gestione integrata dei dispositivi in uso e, allo stesso tempo, scegliere la soluzione di MDM più adeguata sulla base di:
- Evoluzione del fenomeno del BYOD e della consumerizzazione dell’IT;
- Analisidelle problematiche legate alla sicurezza e alle architetture;
- Controllo dettagliato dei produttori di soluzioni di MDM;
- Verifica dei servizi offerti a supporto delle soluzioni di MDM;
- SWOT Analisys sulle soluzioni MDM;
- Identificazionedel ROI
Questi sono solo alcuni indici da tener presente per la scelta di una corretta soluzione di Mobile Device Management e Strategia di mobilità aziendale.
Gli analisti Gartner definiscono il mercato delle soluzioni di MDM “ ancora in fase adolescenziale” poichè l’offerta si presenta ricca ma frammentata. Tuttavia è facile prevedere per un prossimo o immediato futuro, la veicolazione delle informazioni su tutti i dispositivi mobili e la gestione di ambienti operativi multi- piattaforma, che porteranno all’estensione delle soluzioni MDM in soluzioni per la gestione delle applicazioni MAM ( Mobile Application Management ).
Prodotti Corerlati:
– Desktop Central Plus