Home Azienda Monitorare la tua azienda da remoto

Monitorare la tua azienda da remoto

9 minuti di lettura
0
51
Monitorare la tua azienda da remoto

Qual è il modo migliore e più completo per monitorare la tua azienda da remoto? Domanda mai tanto ricorrente come in un momento simile, con un sempre crescente numero di dipendenti impegnato a lavorare da remoto durante la pandemia di COVID-19. Per questo fornire servizi aziendali privi di interruzioni ai clienti è diventata la sfida principale. Sfida che però richiede un rigoroso monitoraggio di tutte le applicazioni cruciali alla soddisfazione di una maggiore quantità di richieste, e che per contro possono innescare periodi di inattività se non monitorate in modo appropriato.

In questo articolo ci focalizzeremo sui passaggi utili a garantire la continuità aziendale senza sacrificare nulla sul fronte prestazioni. Dall’infrastruttura server alle applicazioni aziendali fino ai database critici. Predisporremo quindi un elenco di controllo completo dei parametri aziendali più importanti da monitorare. Questo aiuterà non solo a comprendere le prestazioni delle singole applicazioni, ma offrirà anche utili spunti per prendere decisioni informate.

Uso ottimale di tutte le risorse disponibili

Il numero di dipendenti che operano da remoto aumenta. Diventa per questo importantissimo dare priorità alle applicazioni business-critical e applicare un protocollo di monitoraggio rigoroso per garantire la corretta allocazione delle risorse, soprattutto per server e database. I server ospitano le tue applicazioni più importanti, il che rende cruciale la loro disponibilità. Se ad esempio un server Exchange ha esaurito lo spazio disponibile su disco, sarà necessario riallocare le risorse per liberare spazio.

Visto l’enorme numero di richieste che un server medio elabora, anche il tuo è destinato a esaurire lo spazio su disco o esaurire la capacità della CPU a un certo punto. Assicurati sempre che i tuoi server siano disponibili, funzionino a pieno regime e siano in grado di sostenere carichi anche maggiori. In caso non sia così e non contengano spazio sufficiente, migra le tue risorse più importanti su un server in grado di gestirle efficacemente.

Monitoraggio del database

Il monitoraggio del database è fondamentale. Immagina che più utenti accedano contemporaneamente alla tua applicazione aziendale e che uno dei database associati cresca enormemente di dimensioni. Una circostanza che potrebbe dipendere da una o più query lente che estendono i tempi di risposta, influendo sulla corretta operatività del database. Parametri quali dimensione del database, sessioni, connessioni utente e dimensione del disco sono essenziali da monitorare al fine di rilevare rapidamente i problemi e risolverli prima che le prestazioni dell’applicazione ne risentano.

Un altro aspetto importante del monitoraggio database è il ripristino d’emergenza. Ad esempio, un numero mediamente più elevato di utenti che si connettono a un database può causare un arresto anomalo. Quest’ultimo interromperebbe bruscamente i servizi impedendo a nuovi utenti di accedere al database, con conseguente perdita di dati. Motivo per cui replica del database e monitoraggio del backup rappresentano prassi di lavoro essenziali.

Applicazioni interne o applicazioni rivolte all’utente finale? Dai la priorità a entrambe

Il lavoro a distanza fa sì che i dipendenti accedano alle applicazioni interne più spesso del solito. Accertarsi che le applicazioni rivolte agli utenti finali forniscano prestazioni ottimali è fondamentale, ma è anche necessario garantire disponibilità e continuità delle applicazioni interne, perché per i dipendenti a lavoro da remoto sono essenziali per svolgere il proprio lavoro.

Consideriamo ad esempio un team di ingegneri che lavora alla nuova versione di una tua applicazione, e il team di test che ne valuta le funzionalità prima del rilascio. Senza risorse adeguate, rischi di avere ricadute sulla produttività dei dipendenti e un impatto negativo sul grado di soddisfazione dei clienti.

Previsione di crescita e pianificazione della capacità

È importante pianificare le capacità di carico server in base alle tendenze di rendimento medie. Assicurati di disporre di una soluzione di monitoraggio in grado di prevedere la crescita e le tendenze di utilizzo dei tuoi server, database e applicazioni. Questo non solo ti aiuterà a capire l’andamento delle applicazioni aziendali durante questi tempi frenetici, ma ti offrirà anche informazioni sui probabili tempi di esaurimento per le risorse delle applicazioni.

Per comprendere la distribuzione del carico sui tuoi server, hai bisogno di una chiara comprensione di qual è la loro reale capacità. In più, devi conoscere tutte le modalità di utilizzo, indipendentemente dal fatto che siano sovra o sottoutilizzati. Una simile visibilità può aiutarti nella capacità di pianificazione e gestione delle richieste utenti, fornendo al contempo le prestazioni che dipendenti e utenti finali stessi si aspettano.

Il lavoro a distanza ha i suoi vantaggi, ma gli svantaggi non dovrebbero essere mai trascurati, soprattutto ora.

Le organizzazioni stanno elaborando nuovi piani per superare l’impatto della crisi e sostenere il business. Una strategia di monitoraggio completa può aiutare le aziende a stare al passo con i problemi di prestazioni ed evitare periodi di inattività.

In ManageEngine comprendiamo che i tempi difficili richiedono misure drastiche, e speriamo di aiutare i nostri utenti in questo senso. Se hai bisogno di aiuto per monitorare la tua infrastruttura aziendale o per elaborare un piano di crisi al fine di superare questi tempi difficili, scrivici a eval-apm@manageengine.com e saremo lieti di aiutarti in qualsiasi momento.

Scarica una versione di prova gratuita di Remote Access Plus e scopri il software ManageEngine che garantisce controllo e gestione avanzati, oppure contatta gli specialisti di Bludis per informazioni di carattere tecnico o commerciale.

Invia una e-mail a sales@bludis.it o contattaci allo 0643230077.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
  • Best in Class: ordine del giorno Enterprise IT Management

    Ad Infosecurity (2-04 giugno) Rajesh Ganesan direttore del product management in ManageEng…
Altri articoli in Azienda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Browser Management. Da oggi è più facile!

Browser Management. Da oggi è più facile! Un sondaggio di Gartner rivela che il 74% delle …