Home Soluzioni Unified Endpoint Management Cybersecurity solution. Come implementarla.

Cybersecurity solution. Come implementarla.

8 minuti di lettura
0
417
Cybersecurity solution.

Cybersecurity solution. Come implementarla.

Far partire una startup non è semplice. Il management impiega molto tempo in una serie di operazioni fondamentali per la buona riuscita dell’impresa. Mappatura delle finanze, materie prime, sviluppo del prodotto, procedure di marketing e vendita, dipendenti qualificati. È importante inoltre stare al passo con i concorrenti e fornire servizi o prodotti di qualità.

Con tutto ciò che è necessario per avviare un’impresa, molte start-up dimenticano la sicurezza informatica. La trasformazione digitale si sta impadronendo della maggior parte delle aziende, rivoluzionando il panorama IT. I report mostrano che c’è un attacco informatico ogni 39 secondi in media, che equivale a 2244 attacchi al giorno. Ti illustreremo come trovare un’efficace soluzione per la sicurezza informatica e come stabilire procedure di sicurezza per proteggere la tua azienda dagli attacchi informatici.


Cybersecurity solution. Identifica l’ambito della tua rete aziendale.

Prima di investire su soluzioni di sicurezza informatica standard come software antivirus e SIEM, è necessario analizzare la rete aziendale. È importante capire il tipo di dispositivi utilizzati in essa. I dipendenti sono statici o dinamici? ci sono impiegati a contratto? ci saranno nuovi assunti o c’è un alto tasso di cambiamenti di ruolo? Tutti questi aspetti vanno considerati prima di scegliere i sistemi di sicurezza per l’azienda.


Cybersecurity solution. Scegli i controlli appropriati per la sicurezza.

Il Centro per la sicurezza di Internet (CIS) ha selezionato venti controlli di sicurezza critici per stabilire un’efficace sicurezza informatica in un’azienda. Stabilire tutti e venti i controlli potrebbe essere costoso e, in alcuni casi, eccessivo. Le aziende hanno requisiti diversi. In genere basta implementare da cinque a dieci controlli per ottenere un’efficace sicurezza informatica.


Cybersecurity solution. Identifica le soluzioni disponibili.

Il primo step è individuare i controlli di sicurezza di base che meglio più adatti all’azienda. Successivamente si deve trovare un prodotto che soddisfi le tue esigenze e il tuo budget. Esistono numerose soluzioni di sicurezza nel mercato. Può essere una sfida individuare quella giusta per la tua rete. Troverai ciò che si adatta alla tua azienda analizzando e valutando i prodotti disponibili. Una volta individuato il prodotto che pensi possa funzionare, verifica con il vendor la possibilità di una demo per vedere se ti piace la soluzione in azione.


Cybersecurity solution. Scopri i diversi approcci alla sicurezza informatica.

Ci sono diverse soluzioni sul mercato per migliorare la sicurezza informatica. Queste soluzioni possono essere di natura proattiva, reattiva o predittiva. Le soluzioni proattive come gestori di patch, gestori di risorse IT e gestori delle vulnerabilità di rete aiutano gli amministratori IT a ridefinire le politiche di sicurezza per mantenere intatta la sicurezza aziendale. Le soluzioni reattive identificano comportamenti anomali analizzando log, file e servizi.

La cybersecurity predittiva è una tendenza in evoluzione. Può essere adottata solo dopo l’implementazione di procedure sia reattive che proattive. Consente ai professionisti della sicurezza di analizzare l’attuale trend di sicurezza, misurare le procedure di sicurezza in atto e tenere sotto controllo il malware.


Cybersecurity solution. Comprendere l’importanza dei controlli di sicurezza.

Verificare il numero di applicazioni che richiedono aggiornamenti per correggere le vulnerabilità o monitorare il comportamento degli utenti per identificare comportamenti anomali nella rete, non si può negare l’importanza di implementare i controlli di sicurezza appropriati. Prendiamo le epidemie di WannaCry e Petya ransomware nel 2017 come esempio. Mentre questi focolai hanno devastato le aziende che trascuravano i controlli di sicurezza adeguati, quelli che avevano i loro sistemi e applicazioni aggiornati sono rimasti immuni da questi attacchi.


Cybersecurity solution. Consapevolezza per i dipendenti.

Non tutte le minacce sono virtuali: alcuni attacchi sono orchestrati da malintenzionati mentre altri potrebbero essere il risultato di un attacco di social engineering. Questi ultimi possono essere evitati fintanto che i dipendenti sanno dove e a chi possono rivelare i dettagli aziendali. I dipendenti vanno istruiti su attacchi di phishing, pretexting e tailgating. Tutti i team IT devono seguire le best practice sulla sicurezza IT come gestione delle password, la gestione dei browser, etc.

Includere strategie di cybersecurity nel piano aziendale, aiuta a proteggere la tua rete e i tuoi dati da imprevedibili sorprese informatiche!

Desktop Central di ManageEngine, è un software di gestione integrata di desktop e dispositivi mobili che permette di gestire server, portatili, computer desktop, smartphone e tablet da un’unica postazione centrale. Ti permette di avere sotto controllo la rete aziendale e distribuire le patch per garantire maggior sicurezza.

Vuoi provare subito la versione demo? Puoi scaricarla qui: https://www.manageengine.it/desktop-central/ Se invece vuoi avere maggiori informazioni di carattere tecnico o commerciale puoi contattare gli specialisti Bludis allo 0643230077 o inviare una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Unified Endpoint Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

User Logon. Monitoriamo le attività.

User Logon. Monitoriamo le attività. Le funzionalità di analisi del comportamento degli ut…