Real Time Monitoring: Verificare lo stato di salute della rete

Lo stato di Salute è importante! È importante non solo per le persone, ma anche per tutto ciò che le mette in collegamento, comunicazione e relazione. Per questo motivo controllare e tutelare lo “stato di salute” della rete aziendale è un aspetto fondamentale per ogni organizzazione, semplice o complessa che sia. Monitorare la rete in tempo reale serve infatti per prevenire le anomalie e/o intervenire tempestivamente in caso di problemi, riducendo così al minimo rischi e tempi di ripristino.

Lo studio fatto da Ponemon Institute per conto di Emerson Network Power, sul blocco dei servizi aziendali rivolti al business, ha evidenziato che un downtime può generare un costo alle aziende pari a 3500 euro al minuto.

Qualsiasi IT Manager sa quanto nella realtà questo monitoraggio sia complesso. Le prestazioni della rete impattano sempre più sulla disponibilità e sulle performance dei servizi IT. Per questa ragione è oggi prioritario disporre di strumenti per gestire e monitorare una rete WAN/LAN che può essere composta da decine, centinaia o  migliaia di apparati potenzialmente distribuiti in molte sedi e filiali. Il monitoraggio di rete è essenziale tanto per aziende di piccola dimensione quanto per le organizzazioni più grandi: individuare lo strumento di monitoraggio giusto alla propria realtà permette infatti di evitare interruzioni nel lavoro ed aumentarne l’efficienza.

Monitore la rete aziendale controllandone costantemente lo stato di salute consente di rendersi conto per tempo di un potenziale problema, intervenendo così prima ancora che sia l’utente a subirne le conseguenze e notificarlo. Ridurre i tempi di inattività  permette di migliorare il rapporto efficienza/efficacia e garantire un maggior livello di soddisfazione dell’utente, che percepisce servizi sempre veloci ed affidabili.

Monitorare è dunque un’attività chiave, da svolgere quotidianamente per individuare fault come colli di bottiglia, abbattimento delle prestazioni o utilizzo inappropriato della banda. Farlo in real time permette di intervenire tempestivamente, riducendo ed ottimizzando in maniera significativa i costi di gestione e di acquisto di risorse preziose come l’hardware e la banda e migliorando così il proprio vantaggio competitivo.

Prodotti Correlati:
OpManager

Articoli correlati

Nessun commento

Commenta