Auditing e Compliance. Come il SIEM può aiutarci.

Auditing e Compliance. Come il SIEM può aiutarci.

Le recenti violazioni informatiche e normative più severe in materia di conformità spingono le aziende a investire maggiormente nella sicurezza IT. La vostra azienda potrebbe essere nella fase di valutazione di nuovi sistemi di difesa e pianificazione di strategie di sicurezza. Se questo è il caso, probabilmente sei consapevole di quanto sia complicato valutare e procurare soluzioni di sicurezza IT. Prendi la tecnologia SIEM (security information and event management) ad esempio. Troviamo diversi nomi: log management tools, auditing products, SIEM solutions. Risulta quindi complicato capire qual è la reale offerta di un fornitore soprattutto se si è nuovi nell’ambito dell’IT Security. Inizialmente, la tecnologia SIEM nata per mantenere le aziende conformi monitorando gli eventi e gli avvisi di sicurezza, è stata utilizzata solo dalle grandi aziende. In molti si trovano in difficoltà quando si tratta di descrivere una soluzione SIEM. Si tende a vedere questi prodotti come un qualche cosa che può aiutare a rispondere alle domande fondamentali sulla sicurezza o a rilevare e rispondere rapidamente agli incident di sicurezza. Oggi, vista la crescente attenzione sulla sicurezza nelle aziende, questa tipologia di prodotti di auditing specializzati è richiesto anche per le piccole e medie imprese. I mandati inerenti la compliance, sempre più diffusi, attribuiscono maggiore importanza all’individuazione e alla segnalazione di violazioni. L’aggiunta di normative sempre in crescita, rende una soluzione SIEM un must nel tuo arsenale di sicurezza. E ricorda che questi regolamenti di conformità, come il GDPR, sono applicabili alle aziende indipendentemente dalle loro dimensioni. La sicurezza non è più un lusso riservato ad agenzie governative e grandi banche. Sei preoccupato dal fatto che potrebbero esserci lacune nei tuoi sistemi di sicurezza? Un buon sistema per capire se i tuoi sistemi di protezione sono efficienti è verificare se il tuo team è in grado di rispondere ad alcune domande come:

  • Modifiche all’appartenenza al gruppo di sicurezza in Active Directory
  • Accesso e modifiche apportate a dati riservati
  • Utilizzo del server Web
  • Altri importanti eventi di sicurezza

Per rilevare immediatamente le minacce alla sicurezza devi conoscere questo tipo di informazioni e hai bisogno di notifiche in tempo reale. Se non puoi rispondere a domande come queste, non preoccuparti, una soluzione SIEM può aiutarti ad arrivarci. Con il giusto portfolio di strumenti di sicurezza e personale qualificato, puoi tenere a bada gli attacchi!

ManageEngine ti offre una soluzione SIEM completa, Log360. Garantisce la sicurezza della rete controllando molte cose, inclusi i server Windows e Linux/Unix critici, Active Directory, file/cartelle, dispositivi di rete, database, server Web e altro. Se ti interessa avere maggiori informazioni su Log360 consulta il sito https://www.manageengine.com/log-management/get-quote.html oppure contatta gli specialisti Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Articoli correlati

Nessun commento

Commenta