Application Performance management

Incrementa il business con l’APM

Quasi un’azienda su tre (32%) viene a conoscenza della maggior parte dei problemi di prestazioni delle applicazioni da parte dei propri dipendenti, secondo un recente sondaggio ManageEngine Application Performance Monitoring.

Data la relativa maturità dell’applications performance management  (APM), questi numeri suggeriscono che i team IT devono ancora affrontare sfide fondamentali APM, tra cui:

  • Nessuna soluzione di monitoraggio implementata – Il team IT non ha ancora una soluzione di monitoraggio implementata o non ha una soluzione di monitoraggio che è in grado di rilevare alcuni tipi di problemi di prestazioni.
  • Soluzione di monitoraggio non configurata correttamente – Gli amministratori IT non hanno configurato in modo efficiente il loro software di monitoraggio. Altri non seguono le best practices APM.
  • Non tutte le applicazioni sono monitorate – Le aziende ancora non utilizzano soluzioni di monitoraggio per monitorare l’intero parco applicazioni. Spesso vengono monitorate solo quelle ritenute più importanti per il business.
  • Problemi di APM imprevisti – Il team IT, testa le applicazioni ed implementa la soluzione di monitoraggio durante la fase di QA. L’imprevisto arriva però quando l’applicazione è in produzione, utilizzata da utenti reali.

L’indagine rivela che, mentre più della metà degli intervistati ritiene che l’attuale serie di strumenti di APM fornisce informazioni soddisfacenti, gli amministratori IT fanno notare che c’è ancora un ampio margine di  miglioramento, ovvero fornire risposte più semplici e veloci alle loro domande sulla risoluzione dei problemi e monitoraggio delle prestazioni.

Altri highlights emersi dai sondaggi effettuati in Europa e Nord America includono:

  • 59% degli strumenti di monitoraggio per identificare la maggior parte delle deviazioni delle prestazioni.
  • 28% usa script ad hoc per rilevare oltre il 50% dei problemi delle loro applicazioni.
  • Risoluzione dei problemi di downtime delle applicazioni e le prestazioni in termini di tempo – Molte aziende (81%) impiegano fino a 4 ore per risolvere problemi di blocco o malfunzionamento di applicazioni. Il 60% degli intervistati ha riferito che impiega fino a 4 ore per risolvere problemi di prestazioni delle applicazioni come il caricamento lento di una pagina.
  • Private cloud: è ancora la scelta preferita per l’hosting di applicazioni business-critical – il 50% degli intervistati ha dichiarato di avere la maggior parte delle loro applicazioni di business su private cloud.
  • In aumento l’adozione del cloud pubblico e ibrido – Il cloud pubblico offre convenienza e scalabilità senza pari. Il 20% degli intervistati ha dichiarato di avere oltre il 50% delle loro applicazioni distribuite su cloud pubblico. Il 20% degli intervistati ha dichiarato di avere quasi la metà delle loro implementazioni su un cloud ibrido e stanno pensando di implementarlo ulteriormente.
  • L’accesso mobile è in aumento – Il 70% delle aziende segnala che la maggior parte dei propri utenti accede alle applicazioni aziendali tramite un’interfaccia Web. In notevole aumento l’accesso tramite dispositivi mobili (BYOD).

Le applicazioni mobili aziendali, non hanno ancora raggiunto le alte prestazioni e la facilità d’uso delle applicazioni mobili di tipo consumer. Molte aziende sono ancora in fase iniziale con l’adozione della tecnologia “mobile”, stanno ancora valutando come iniziare lo sviluppo di applicazioni in termini di strumenti, fornitori, architetture e piattaforme. La crescente varietà di dispositivi disponibili per gli utenti di oggi – smartphone e tablet – lo rende una sfida per le aziende che vogliono sviluppare e mantenere applicazioni mobili per soddisfare le esigenze dei loro utenti.

ManageEngine ti aiuta a vincere la sfida dell’applications performance management  con Applications Manager. Se ti interessa approfondire l’argomento e scaricare una versione demo gratuita, puoi andare direttamente a questo link: http://www.manageengine.it/applications_manager/ se vuoi contattare i nostri specialisti di prodotto, mandaci una e-mail a sales@bludis.it o contattaci allo 0643230077.

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI